Tel. 0771.700.604
Terracina: Il Capitolium romano

Terracina è un comune italiano di 44 657 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
La città è situata nell'agro pontino al bordo meridionale della pianura stessa, in prossimità della foce del fiume Amaseno, sulla costa tirrenica (golfo di Gaeta).

Particolarmente mite grazie alla protezione dei monti Ausoni, situati a settentrione della città, che la proteggono dalle correnti di aria fredda. Il mese più freddo, gennaio, ha una temperatura min di 5 °C, mentre quello più caldo, luglio, presenta una temperatura max tra i 30 °C e i 35 °C. La temperatura media su base annua è di 17,4 °C.

Monumenti e luoghi d'interesse
La città è tradizionalmente suddivisa in una città alta, l'antico centro cittadino con l'acropoli, sviluppatasi ulteriormente in epoca medioevale, e in una città bassa, frutto di una prima espansione in epoca romana, lungo la strada verso il porto, e di una seconda espansione avvenuta principalmente nel XIX e XX secolo, in seguito alla bonifica delle paludi pontine da parte di papa Pio VI nel XVIII secolo e di Mussolini in seguito.

Complesso monumentale del Foro Emiliano
La concattedrale di San Cesareo
Chiesa di San Giovanni
Chiesa del Purgatorio
Castello dei Frangipane
Palazzo Braschi
Madonna delle Grazie
Chiesa e convento dell'Annunziata
Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Francesco
La chiesa del Santissimo Salvatore
Parco nazionale del Circeo
Monumento naturale Campo Soriano
Monumento Naturale del Lago di Fondi

Fonte: wikipedia

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.